Il caffè è la prima cosa a cui si pensa al risveglio per tanti, no? Immagino anche per te! D’altronde è una delle bevande più diffuse al mondo. Certuni non riescono proprio a cominciare la giornata senza una squisita tazza di caffè, mentre altri ne sorseggiano anche più tazze durante l’intera durata della giornata.
Ma tu lo prendi dolcificato o senza? Recentemente molti stanno provando il caffè non zuccherato, realizzando che non è poi così male e che ci sono pure svariati vantaggi per la salute. Ma quali? Cosa accade realmente se beviamo caffè puro ogni giorno? Esploriamo insieme tutti i segreti del caffè senza zucchero!
I pregi del caffè puro per il corpo
Affermiamo subito che i pregi per il corpo sono innumerevoli quando si comincia a bere il caffè non zuccherato. Certo, qualcuno potrebbe fare una smorfia per via del gusto, almeno all’inizio. Ma togliere lo zucchero, significa evitare l’assunzione di una sostanza che, se consumata in eccesso, può agevolare i disturbi metabolici, aumenti di peso e anche picchi glicemici.
Un altro effetto positivo da non sottostimare è che bevendo il caffè puro possiamo gustare il vero sapore dei grani, assaporando pienamente l’aroma naturale. Specialmente se scegliamo un caffè di elevata qualità, possiamo percepire ogni gradazione del suo gusto. Inoltre ci sono benefici anche a livello di digestione: stimolando la produzione di succhi gastrici, il caffè puro può agevolare il processo digestivo, soprattutto dopo i pasti.
Quando e quanto caffè puro bere
Come abbiamo detto, molti sono soliti bere il caffè al mattino ma in verità il momento giusto per bere il caffè dipende un po’ dalle necessità individuali e dalla sensibilità alla caffeina. Alcuni lo assumono al mattino come spinta per iniziare la giornata, mentre altri preferiscono dopo il pranzo. Un po’ tutti però sono d’accordo che si dovrebbe evitarlo nelle ore serali perché potrebbe disturbare il sonno. Ma quante tazze bere?
- Una tazza al mattino a colazione
- Una tazza nel primo pomeriggio per mantenere la concentrazione durante la giornata
- Dalle 3 alle 5 tazze in totale durante il giorno
Inoltre, altri vantaggi del caffè puro sono quelli che vanno ad aiutare la nostra forma fisica. Non contenendo zuccheri aggiunti, è praticamente senza calorie e questo lo rende un’ottima bevanda se si è a dieta. Togliere lo zucchero dal caffè è una scelta che, a lungo andare, può contribuire a migliorare il nostro funzionamento metabolico.
Quindi, per riassumere, bere tra le 3 alle 5 tazze di caffè puro al giorno ha diversi pregi. Apprezzeremo il gusto autentico di un buon caffè ma acquisiremo anche una abitudine benefica per il corpo. Ovviamente, il segreto sta sempre nella moderazione e nel berlo nei momenti giusti della giornata. L’eccesso fa sempre male!